martedì 31 agosto 2021

Ti consiglio una serie televisiva: Le guide di Headspace - meditazione

Oggi ti consiglio una serie televisiva: Le guide di Headspace - meditazione. La trovi su Netflix ed è una serie di otto puntate di una ventina di minuti ciascuna.
  Ogni puntata tratta un tema diverso su cui meditare e insieme sono un percorso per coprire i diversi aspetti della meditazione e i suoi benefici per il nostro cervello e il nostro corpo: Come iniziare, Come imparare a lasciare andare, Come innamorarsi della vita, Come gestire lo stress, Come essere gentili, Come gestire il dolore, Come gestire la rabbia, Come sfruttare il proprio potenziale illimitato

Headspace è una società britannica di meditazione guidata tramite piattaforme digitali, fondata da Andy Puddicombe e Richard Pierson. 
  Andy Puddicombe ha studiato per anni meditazione in Asia, dove è stato ordinato monaco buddista; quando è tornato nel Regno Unito, ha reso accessibile la meditazione a più persone possibile prima come consulente privato, poi con Headspace. Oggi è un autore, un oratore e un insegnante di meditazione e di mindfulness.

Puoi seguire gli episodi in più modi: con le orecchie, ascoltando la voce del narratore (in lingua originale, Andy Puddicombe) che spiega la teoria (supportata da studi scientifici) e guida gli esercizi di meditazione; con gli occhi, osservando i bellissimi disegni animati che raccontano e danno forma alle parole; con la mente, praticando gli eserceizi; con il corpo, chiudendo gli occhi e rilassandoti; con curiosità, provando  in prima persona cosa sia la meditazione.

Mi piace proprio per questo: la possibilità di seguire più volte la serie e ogni volta in maniera diversa.
  E anche perché è un avvicinamento semplice e piacevole alla meditazione, soprattutto se sei curiosa, l'argomento di interessa e vuoi capire se la meditazione e la mindfulness fanno al caso tuo. 

Te lo consiglio perché la meditazione e la mindfulness sono utili per noi multipotenziali: aiuta a calmare i pensieri e a fare chiarezza nelle idee, a ridurre lo stress e l'ansia, a mantenere la mente serena e a coltivare la creatività.
  Come dice Andy Puddicombe: "La meditazione ci permette di osare e andare oltre, fuori dalla zona di confort, e considerare il nostro potenziale nel mondo."


Ti consiglio una serie televisiva: Le guide di Headspace - meditazione | Paroladordine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...