martedì 2 marzo 2021

Le interviste ai PO: Marika Menarello di Casa Poetica

Oggi ritorno con le interviste ai PO per presentarti Marika (Maky) Menarello, collega e amica. Alcuni la conoscono  anche come la donna in rosa, perché lo sfoggia dalle punte dei capelli fino alle virgole dei suo blog, colei che trova sempre un motivo per sorridere e si commuove per l'entusiasmo, i valori e le persone dagli occhi luminosi.
  Maky è una professional organizer specializzata in decluttering, riordino e organizzazione degli spazi domestici, con una passione particolare per l'armadio. Ha chiamato la sua attività Casa Poetica perché una casa organizzata è come la poesia: con una struttura, ordinata e armoniosa.

Ci conosciamo da almeno cinque anni e in questo periodo ci siamo formate, confrontate e siamo cresciute professionalmente. Ognuna di noi ha trovato la sua strada, i suoi interessi e il suo stile, eppure entrambe abbiamo gli stessi valori: crediamo che l'organizzazione personale sia un modo per prendersi cura di sé, per vivere con leggerezza e dedicarsi alle cose che contano davvero.
  Insieme abbiamo ideato il corso Armadio&Agenda per aiutarti a ri-conoscere, apprezzare e ottimizzare il tuo spazio e il tuo tempo: perché, se non hai una buon rapporto con loro, ogni giorno diventa sempre più difficile e i motivi di stress si moltiplicano. Un armadio e un'agenda organizzati, invece, ti aiutano a fare chiarezza, prendere le decisioni giuste e avere cura delle cose (oggetti, impegni e pensieri) davvero importanti per te.

Ti lascio alle parole di Maky.

Come sei arrivata a fare quello che fai oggi?
Potrei raccontarti la storiella della bambina che metteva in ordine le barbie, oppure aiutava le amiche a sistemare l'armadio, ma sono arrivata al professional organizing dopo aver scoperto sulla mia pelle quanto sia importante vivere in un ambiente che ti fa stare bene e ti facilita la vita.
  Vent'anni nel mondo del commercio al dettaglio hanno affinato la mia naturale predisposizione all'organizzazione e all'ordine ma, soprattutto, mi hanno messo in relazione con le persone. Quelli che erano consigli su come gestire i capi di abbigliamento acquistati in. negozio di sono trasformati in un secondo lavoro. E poi, da lì, è stato un crescendo, fino alla scommessa su me stessa: diventare professional organizer a tempo pieno.

Qual è il tuo perché e per chi fai quello che fai?
Sono una donna in rinascita e lo sono da quando ho capito che solo lasciando andare certe zavorre avrei potuto spiccare il volo. Le persone con cui lavoro sono per buona parte donne che hanno deciso di riprendere in mano le redini della propria vita, iniziando dagli spazi di casa. Sono persone che, a un certo punto, hanno capito quanto sia importante volersi bene e circondarsi di ciò che le rende felici. Sai una cosa? Credo che le donne in rinascita si riconoscano dalla luce che hanno negli occhi.

Quali sono i tuoi progetti a breve e lungo termine?
Mi piace l'idea di far crescere la mia professione attraverso una comunicazione adeguata, che aiuti realmente a far capire i benefici di un buon decluttering e di un riordino funzionale, perciò investo tanto nella mia formazione personale. Mi piacerebbe creare un'azienda che fornisca consulenze per il benesse personale e della casa a 360°, collaborando con professioniste di vari settori, perché credo fortemente nel potere della condivisione e dell'unione di competenze. Per ora, però, è davvero una cosa lontana.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Sparo alto, anzi: altissimo! Ne ho tre, perché sono golosa (li dico per la prima volta, sono talmente giganti che ho quasi paura a raccontarli):
  1. scrivere un libro
  2. parlare sul palco del Ted
  3. (non ridere) andare ospite di Oprah e avere un confronto in diretta con Marie Kondo
Ok, li ho detti!


Visita il suo sito internet e il suo profilo Instagram per conoscerla meglio e seguire le sue storie in rosa, e il collegamento alle informazioni del corso Armadio&Agenda per saperne di più. 


Paroladordine Intervista a Maky di Casa Poetica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...