martedì 17 novembre 2020

La multipotenzialità e l'organizzazione personale

La multipotenzialità è un modo di essere, caratterizzato dalla capacità di portare avanti più interessi e attività anche molto diversi tra loro, dalla curiosità intellettuale e artistica, dalla creatività innovativa. È un po' l'opposto della specializzazione: gli specialisti vanno a fondo di un argomento, i multipotenziali attraversano più argomenti con vari livelli di approfondimento e li collegano tramite nuovi punti di vista.

I multipotenziali vivono una vita "avventurosa", con un'esperienza formativa e lavorativa varia e variegata, all'inseguimento dei loro bisogni fondamentali: trovare il significato profondo delle proprie scelte, denaro quanto basta per vivere serenamente e realizzare le proprie passioni, la varietà di cose da conoscere ed esplorare.
  Emilie Wapnick, nel suo libro Diventa chi sei, descrive i quattro principali approcci al lavoro dei multipotenziali per soddisfare questi bisogni: (1) trovare un mestiere multidisciplinare, (2) dividere la giornata e la settimana in più lavori in ambiti diversi, (3) scegliere un lavoro sicuro e dal basso consumo di energia e tempo, da impiegare nelle attività extra-lavorative, (4) approfondire una materia per mesi o anni per poi cambiare del tutto settore e argomento.

Ogni multipotenziale è diverso dagli altri e può cambiare il suo approccio nel corso degli anni.
  Per esempio ho scoperto di avere un orientamento di tipo fenice (4), a volte combinato con altri: ogni cinque anni sento il bisogno di cambiare qualcosa nel mio lavoro o il lavoro stesso; per vent'anni ho fatto esperienze nello stesso settore, l'archeologia, che è multidisciplinare (1); ho avuto anche una fase con quattro impieghi diversi tra loro e un corso universitario (2); ma non ho mai avuto il desiderio di un lavoro sicuro e tranquillo per mantenere i miei interessi (3).

Di tre cose, però, noi multipotenziali abbiamo bisogno per essere soddisfatti della nostra vita:

  1. la consapevolezza, cioè sapere di essere fatti così e che non c'è nulla di sbagliato;
  2. un progetto lavorativo, per valorizzare e trasformare in denaro le nostre competenze;
  3. l'organizzazione personale, per gestire le nostre attività e usare bene il tempo.
  Se abbiamo consapevolezza e un progetto lavorativo, l'organizzazione è necessaria per non riempire ogni ora di ogni giorno di ogni settimana di troppi impegni.

Come multipotenziale ti sei già accorta che l'organizzazione è fondamentale: le tue infinite passioni si trasformano in impegni concreti, gli impegni si accumulano giorno dopo giorno e ti fanno sentire sopraffatta, a fine giornata ti prosciugano ogni energia e, passando da un'attività all'altra senza una strategia, perdi tempo prezioso... Così non riesci a fare progressi in nessuno dei tuoi progetti, né in quelli personali né in quelli lavorativi – e in questo caso, è un problema.

L'organizzazione personale ti aiuta a trovare l'equilibrio necessario tra bisogni e desideri, tra i devo e i voglio,  tra le pause rigeneranti e le immersioni entusiasmanti:

  • realizzi i tuoi progetti senza rinunciare a nulla. Impari a distinguere i progetti più importanti per la tua crescita personale e professionale, a stilare una classifica e a rispettarla; sviluppi la pazienza e ti godi il momento;
  • trovi il tempo giusto per ogni attività. Impari quando dedicarti alle attività meno entusiasmanti (incombenze familiari, cura di te e della casa, lavori meno coinvolgenti), ai tuoi progetti importanti e all'esplorazione di nuovi mondi;
  • gestisci le tue giornate. Impari a organizzare i tuoi impegni nel tempo, dosare le tue forze, prenderti le giuste pause e fare una cosa alla volta secondo i tuoi ritmi, il tuo bisogno quotidiano di varietà e le tue energie;
  • risparmi tempo. Impari a crearti un metodo personale per usare il tempo con efficacia, bilanciare il tuo bisogno di scoprire novità e il tuo desiderio di arrivare fino in fondo ai tuoi progetti – soprattutto se lavorativi.

L'organizzazione personale per noi multipotenziali è l'unica strada per evitare di smarrirci in una foresta di mille opportunità, materie interessanti e progetti invitanti, e per garantirci la libertà di riuscire a far tutto ciò che desideriamo senza rinunciare a nulla.

Paroladordine professional organizer per multipotenziali


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...